You don’t have an account? Register Already a tribe member? Login
Back
Private Chef Fabio Milano, LOMBARDIA, Italy
Stupire con tanti prodotti può essere facile per tutti, ma stupire con semplicità è sintomo di genialità
Personal Chef # 28172
Cooking style
L’estrema cura per i dettagli e l’attenzione che rivolgo al cliente mi permettono di soddisfare anche le richieste più originali. Grazie all'esperienza acquisita, sono in grado di preparare piatti elaborati, anche per un numero elevato di persone. La mia idea di cucina è stupire con prodotti poveri, ma esaltati nel miglior modo possibile, amo fondere le mie origini pugliesi con uno stile moderno e concreto, con piatti e ricette che sperimento giornalmente.
Experience
La mia carriera è iniziata come cuoco a domicilio nel 2016 a Bari, capoluogo pugliese e mia città natale, all'età di 25 anni, lanciando un nuovo format di ristorazione finora quasi del tutto sconosciuto, la cucina a domicilio accompagnata da musica di sottofondo, portando così in casa dei clienti non solo il frutto delle mie creazioni culinarie, ma anche ciò in cui credo fortemente, ossia l'atmosfera magica che si crea fondendo suoni e fornelli.
Nel 2018 sentivo però di avere ancora fame di conoscere esplorando nuove città e le loro culture gastronomiche, di sapere e rubare con gli occhi vari segreti da mani sapienti ed esperte e di studiare, frequentando così, dopo essermi trasferito, un corso professionale per aspiranti cuochi in una delle più prestigiose accademie culinarie di Italia Congusto Gourmet Institute a Milano; in questo periodo ho potuto e avuto la fortuna di apprendere e affiancare chef di alto calibro come Sergio Mei (excecutive chef del Four Season per oltre 20 anni), Alberto Citterio, Ernst Knam, Roberto Carcangiu (Presidente Associazione Professionale Cuochi Italiani), Allan Bay (critico enogastronomico di fama mondiale), Corrado Scaglione etc.. Dopo un periodo di formazione durato 5 mesi, che mi hanno portato al raggiungimento di una maggiore padronanza degli utensili e dei vari componenti di una cucina professionale, oltre ad una spiccata minuziosità nella ricerca dei minimi dettagli, l'approdo in una delle più stimate realtà culinarie milanesi, Osteria Con Vista nella Triennale di Milano in Sempione. In questi cinque mesi ho avuto la fortuna di fiancheggiare lo chef stellato Stefano Cerveni, oltre ad una brigata giovane, stimolante e preparata, i quali mi hanno dato l'opportunità di sperimentare la preparazione di diversi piatti, spaziando dalla cucina regionale italiana all’alta gastronomia, con preparazioni sofisticate e di assoluto livello.